technolando

Inserisci la tua mail per essere sempre aggiornato:




Dimmer controllato dal telecomando IR

Etichette: , , ,

dimmer2

Progetto basato su un microcontrollore PIC12F675 programmato per gestire la luminosita di una lampada a incandescenza. Qui sotto trovate lo schema elettrico del Dimmer.

http://hackedgadgets.com/wp-content/2/shema-schematics_v1.png



Come Funziona
Il circuito prende alimentazione direttamente rete elettrica. Il diodo D1 permette di limitare la tensione ai 5 Volt, il basso consumo di tutto il circuito permette di fare a meno del trasformatore. Il rilevatore IR TSOP173x collegato direttamente al pin 3 permette di portare il treno di impulsi inviato dal telecomando al micro che permetterà di discriminare quale pulsante è stato premuto. I micro è in grado di distinguere quattro pulsanti:
- UP attivazione della lampada (se era spenta) o aumento della luminosità
- DOWN diminuzione della luminosità
- SLEEP attiva un timer dopo il quale la lampada si spegne (questo è quello che ho capito dalla descrizione...)
- OFF spegne la lampada

TRamite il pin 5 e la resistenza R3 il micro rileva lo Zero crossing in modo da poter gestire correttamente il triac TR1.
Il pulsante SW1 e il led LD1 aiuto nella memorizzazione dei pulsanti del telecomando. I testi memorizzabili possono essere qualunque tra quelli inutilizzati di un telecomando TV ad esempio.

Questovideo vi aiuterà a capire meglio il funzionamento.



















Purtroppo non abbiamo il sorgente del firmware, ma solo i compilati che possono essere scaricati direttamente dal sito del progettista.

Questo il link.




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Se invece vorresti vedere pubblicato un articolo in particolare mandami una richiesta








Articoli correlati

0 commenti:

Posta un commento